Sayaka Selina - Violoncello (Svizzera)

Dal momento del suo debutto presso la Tonhalle Zurich con la Zurich Chamber Orchestra all’età di quindici anni, Sayaka Selina è stata considerata una delle più interessanti artiste emergenti in Svizzera. Selina ha raggiunto riconoscimento internazionale nel 2012 quando ha eseguito il concerto per due violoncelli di Thomas Demenga a Los Angeles. Da allora l’attività concertistica l’ha portata a suonare in Germania, Francia, Italia, Gran Bretagna, Giappone, Korea del Sud, Danimarca, e Norvegia.

Sayaka è apparsa come solista con diverse orchestre in Svizzera. La prossima stagione eseguirà il concerto di Boccherini con la Camerata Zurich ed inoltre un lavoro per violino, violoncello ed archi scritto appositamente per lei e per sua sorella, la violinista Sumina Studer. Sayaka ha ricevuto numerosi premi tanto di livello nazionale che internazionale, il più recente dei quali al concorso di violoncello “Viva Hall”in Giappone.

Nata a Zurigo, Sayaka ha iniziato a studiare violoncello all’età di sei anni ed all’età di quindici è stata ammessa alla Hochschule di Musica di Basilea. Al momento Sayaka studia con Frans Helmerson alla l’Università di Berlino ‘Hans Eisler.’