Emma Steele - Violino

La ventitreenne Emma Steele è una giovane artista emergente già rinomata per il suo fresco stile musicale. Nativa di Chicago ha dato concerti tanto a livello nazionale che internazionale come solista e come parte di gruppi di musica da camera in sale come Orchestra Hall di Chicago, Carnegie Hall di New York, The Rudolfinum Concert Hall di Praga e la Finlandia Hall di Helsinki. Al momento ricopre l’incarico di uno dei primi violini della Royal Danish Opera Orchestra di Copenhagen.

Steele ha partecipato e vinto diversi concorsi, compresa la Sibelius International Violin Competition dove è arrivata in finale ed ha ricevuto il Young Talent Prize. Ha inoltre ricevuto premi dalla National Foundation for Advancement in the Arts, the WAMSO Elaine Luoise Lagerstrom Memorial Award e nel 2009 dalla P. de Sarasate Violin Competition. Nel 2012 ha vinto il secondo premio nel I.M.Klein Competition a San Francisco. Amante della musica da camera è apparsa in vari programmi radiofonici come ‘From the Top’ e molti altri.

Ha ottenuto il suo Diploma dalla Carnegie Mellon University dove ha studiato con Cyrus Forough ed ha continuato i suoi studi al Curtis Institute of Music con Aaron Rosand.